Com’è piccolo il mondo

Più di vent’anni fa ho conosciuto Aspasia, una ragazza, canadese di nascita e greca di famiglia, che aveva deciso di passare del tempo in Italia. C’è stata 4 anni (più o meno), non abbiamo mai avuto alcun coinvolgimento se non una straordinaria empatia, una reciproca simpatia ed un “sense of humor” sintonizzato sulle stesse (rare) frequenze.

Anni fa mi coinvolse per ritrarre un suo amico: Jannos Eolu, un compositore che aveva scritto un opera “The Dance Of The Dead Roses” a cui aveva collaborato Sandro Cappelletto, critico musicale de La Stampa. Persona di grande cultura e di sottile ed affabile simpatia.

Stamane mi capita di vedere tra le centinaia di cose in vendita in un’edicola sotto casa, una pubblicazione di musica classica con allegato un volumetto: “Beethoven non è Zucchero”, a cura di Sandro Cappelletto (appunto) che raccoglieva (molto) di quanto scritto sulla feroce disputa tra Uto Ughi e Giovanni Allevi .

Della cosa avevo scritto qui, qui,  ancora qui, ed infine qui. Non ho cambiato opinione.

Il caso ha voluto che io comprassi oggi quel pamphlet di Cappelletto che però risulta essere stato pubblicato quattro mesi fa, a marzo 2009, e proprio oggi – complice la cerimonia di inaugrazione dei mondiali di nuoto – Allevi torni alla ribalta presso un altro suo “estimatore” (che per questo ammiro sempre più): Matteo Bordone dedica ad Allevi un post straordinario (seguite i link che mette nel pezzo!).

Infine, il fatto che Cappelletto ringrazi in modo particolare la violoncellista Daniela Petracchi per averlo spinto a pubblicare questa raccolta sulla vicenda Ughi/Allevi… mi ha fatto sospettare che possa trattarsi della stessa Petracchi che fotografai (troppi) anni fa con due colleghe con cui aveva fondato il Trio Clara Schumann. Tanto per ricordarsi di “com’è piccolo il mondo”.

2 risposte a "Com’è piccolo il mondo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...