Dell’evoluzione del commercio

Per lavoro stampo molte pagine all’anno e, quindi, uso molta carta. Le risme A4 sono di qualità diversissima tra loro e mi ci è voluto un po’ di tempo per trovarne una buona, resistente e di qualità costante nel tempo, che – ad esempio –  non “sbavasse” il colore. La grammatura standard (80/mq) è un po’ leggera e mi ero ridotto ad usare quella da 100g/mq – anche se anche abbondante… diciamo che mi andava bene una da 90g/mq. Ma non se ne trovano. Già quella da 100 la trovavo in un solo posto… quella da 90.. niente.

Poi mi è venuta l’illuminazione… Amazon. Vendono tutto, vuoi vedere che magari hanno anche una carta da 90g/mq? Ce l’hanno. Esattamente di quella marca “buona”, che uso da anni. La ordino venerdi alle 16:56 (pagandola un 50% in meno del negozio) e stamattina alle 10:30 è arrivata.

Tutto questo per dire che (col massimo rispetto per tutti) al prossimo che si scaglia contro Amazon perché “uccide” i piccoli negozi di vicinato… dico: “sticazzi”.

2 thoughts on “Dell’evoluzione del commercio

  1. Fabriano Copy 2.
    È da 80 gr/m^2 ed ha tutte le caratteristiche che chiedi.
    Ha solo un difetto: essendo sbiancata in maniera “ecologica”, ma conservata l buio, per evitare che faccia strisce di ingiallimento che sono poi racchie a vedersi.
    Ad esempio, se la tieni nel caricatore verticale di una inkjet, dietro mettici un foglio a perdere.
    Ovviamente nessun problema per i caricatori chiusi a cassetto della laser, ad esempio.
    * * *
    Su Amazon compro anch’io, ma NON libri Kindle,
    Per quello e per il suo modello di business sticazzi non vale.
    No.

  2. 80g/mq… eh…, ho dimenticato di dire che faccio quasi tutto in fronte e retro…
    Il Kindle, invece e contrariamente ai miei timori, mi ha riconciliato con la lettura. Capisco anche un gigante come Amazon non possa fare altro che comportarsi da… “gigante” e che qualche contrappeso possa essere opportuno.

Rispondi

