Minuzie

La giornalista de La7 ricorda a Franceschini, e ad altri che escono dalla prima alla Scala, che i manifestanti che protestano all’esterno “stanno per perdere la casa…“.
Sarà la fretta, ma non mi pare di aver sentito la frase completata con “che hanno occupato abusivamente…”.

Annunci

2 thoughts on “Minuzie

  1. Non conosco tutta la storia, sono una disinformata cronica però, sur se è giusta la tua precisazione, potrebbe non fare la differenza: ogni essere umano ha diritto a un’abitazione “o di riffa o di raffa”. Non può andare a toglierla a un altro cittadino, ma se sono edifici pubblici e abbandonati, secondo te un essere umano cui non viene data un’altra possibilità dovrebbe stare per strada per rispetto del rudere? Ripeto, non mi sto riferendo a questa storia che non conosco affatto, mentre so quanto parziali e fuorvianti siano le notizie data dai giornalisti, ma ho colto l’occasione per esprimere una mia opinione generale.

    • L’opinione è rispettabilissima e, per quel che vale, condivisibile. Mi permetto di segnalare però la folle ipocrisia – tutta italiana – in cui può risultare “conveniente” tenere immobili vuoti e sfitti, anche sopportandone il peso fiscale, piuttosto che immetterli nel mercato delle locazioni. La ragione di questo è da ricercarsi nella mancata tutela (oltre che del diritto di abitazione) del diritto alla proprietà. Traduco: se affitti una casa hai un inquilino che ha diritto ad abitare per 5/8 anni (a seconda del tipo di contratto), e se questo dopo il primo mese smette di pagarti, non hai praticamente modo di far nulla. Il soggetto considerato debole (l’occupante) viene tutelato proprio da quel “diritto ad un’abitazione” (dove sta scritto?), mentre il proprietario, oltre a non vedere remunerato il proprio investimento, deve pagare le tasse su un reddito che non percepisce. È una delle molte facce del fallimento della nostra società… piena di tutele teoriche, che non è in grado di applicare nella realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...