Ciak! Si agiti! (Zorro)

Riparte la cavalcata degli “arrivano i nostri” per la salvezza dei cinema di Roma:

«Abbiamo letto in questi giorni la memoria sui 42 cinema abbandonati approvata il 20 gennaio dalla giunta capitolinaalla presentazione della quale non siamo nemmeno stati invitati. Con grande rammarico, ci troviamo nuovamente a concentrare forze e parole in difesa di quanto è a noi più caro: il cinema. Come possiamo accettare che si dichiari alla stampa che questa memoria riaprirà le sale cinematografiche, se non c’è nessuna corsia preferenziale per questo tipo di riattivazione? Nè troviamo coerente prevedere deroghe al piano regolatore per riconvertire oltre il 50% della superficie utile lorda in funzioni diverse da quella culturale e sociale. Cambiare destinazione d’uso significa perdere proprio la destinazione d’uso che si dichiara di difendere, quella appunto sociale e culturale. Motivare questa riconversione con piccole percentuali qualificate di “alto valore culturale e sociale per un territorio” può causare la scomparsa di oltre il 70% degli spazi sociali e culturali garantiti dal piano regolatore e quindi portare a un “sacco di Roma” per ciò che riguarda questi edifici, causando l’ulteriore perdita di quello che è sia un servizio per il vicinato sia un luogo che potrebbe rappresentare il fulcro sociale e culturale di ogni quartiere, un elemento fondamentale per l’equilibrio urbanistico tra spazio pubblico e privato».

La cosa è lunga e complessa (e la punteggiatura non aiuta) ma non affronta il problema a monte: chi è che si imbarca in una simile impresa? Gioverà ricordare che i cinema c’erano e non li hanno cacciati, hanno chiuso per libera (malaugurata, volendo) scelta. Ed hanno chiuso non perché i gestori precedenti fossero pro-TV o incapaci…, hanno chiuso perché il cinema – oggi ed in quei posti – non rende abbastanza.

Tutti bravi a chiedere protezione, ad invocare Zorro che protegga le povere sale (vuote) dal Sergente Garcia della riconversione. Ma nessuno che si offra per gestirle a prezzi di mercato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...