Care, fresche, dolci acque. (Democrazia partecipata)

Volevo solo segnalare un passaggio dello Statuto del Consorzio Obbligatorio della Bonifica Umbra che mi è parso rappresentare degnamente il senso di “casta” (non parlo di soldi, malversazioni o simili), di soggetti estranei alla vita delle persone normali.

L’art. 8 dello Statuto parla di Sezioni elettorali connesse alle fasce di contribuenti dei soggetti associati, e pare fatto apposta per attrarre le persone a partecipare all’attività del Consorzio:

1)  L ’ Assemblea è divisa in due sezioni elettorali:

a) alla prima sezione appartengono tutti i consorziati di cui all’art. 7, comma 1, lettera a);

b) alla seconda sezione appartengono i soggetti di cui all’art. 7, comma 1, lettera b).

2)  Ai fini dell’esercizio del diritto di voto la prima sezione dell’assemblea dei consorziati di cui all’articolo 14, comma 1, lettera a) della L.R. 30/2004 è suddivisa in tre fasce di contribuenza.

3)  Appartengono alla prima fascia di contribuenza i soggetti obbligati al pagamento del contributo consortile inferiore al rapporto tra la contribuenza consortile totale e il numero delle ditte consorziate obbligate al pagamento stesso.

4)  Appartengono alla terza fascia di contribuenza i soggetti obbligati al pagamento del contributo consortile superiore al rapporto tra la contribuenza consortile totale, decurtata della contribuenza a cui sono obbligati i consorziati della prima fascia, e il numero totale delle ditte consorziate obbligate al pagamento stesso, decurtate del numero delle ditte appartenenti alla prima fascia.

5)  Appartengono alla seconda fascia di contribuenza i soggetti non inclusi nella prima e nella terza fascia.

6)  Nel caso in cui i rapporti di cui ai commi 3 e 4 diano un risultato con il terzo decimale superiore o uguale a cinque, questo è arrotondato alla unità superiore.

7)  I contributi cui fare riferimento per l’individuazione dell’ammontare totale della contribuenza e del numero totale dei consorziati contribuenti sono quelli risultanti dagli avvisi di pagamento dei contributi inviati dal Consorzio nell’anno precedente a quello in cui vengono indette le elezioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...