Us(a) and them

Mi sono tornati in mente i Pink Floyd, figurati… è che oggi ho guidato per un’oretta fuori dall’autostrada, ho preferito fare una strada “normale”, attraversare qualche paesino, vedere com’è questa parte costiera del Maine, questa America in cui i turisti europei sono più rari dei marziani e dove, quando ti scoprono italiano non hanno misura nel manifestare la loro passione la loro ammirazione.

Stamattina, per dire il commesso di un Factory Outlet  mi ha cominciatio a parlare di “aiasci” e dei rapporti con Harley Davidson – ci ho messo un po’ a capire che si trattava della Aermacchi. Voleva farmi saper quanto ammirava le Aermacchi, che ne aveva due e che – assieme alla sua Gilera del ’62 –  erano tra i pezzi più amati tra le sue moto.

Ma torno a “noi & loro”… ho attraversato paesini lindi e ed ordinati, pieni di fiori, di case pulite, di bandiere al vento, di polizia che gira a controllare il vicinato, di comitati elettorali che dibattono sull’approvazione del biancio preventivo per le spese della scuola pubblica per il prossimo anno (riunione a Kennebunk, ME venerdi pomeriggio).

Insomma giravo in quello che sembrava un angolo di paradiso (e che avrà certamente i suoi lati negativi) e me lo confrontavo con la realtà in cui ho vissuto negli ultimi 10 anni, ignaro dei dettagli, ma certamente sicuro che qualcosa che non andava ci fosse… ecco, per dire, io credo che una soria come quella che racconta Francesco Merlo su Repubblica, qui dove sono oggi, o a Boston, o a NYC, o Dallas.. non sarebbe stata possibile.

Rispondi

