Cominciamo bene (magna moralia)

Nella situazione caotica e grottesca che da qualche giorno pervade la città di Roma… oggi il Prefetto Gabrielli pensa di “allegerire” la tensione disquisendo di… ornitologia? No. Di enologia? Neanche. Della rete dei trasporti pubblici? Macchè… si parla di calcio, del prossimo derby Roma-lazio dell’8 novembre: parla delle misure di sicurezza, duramente contestate dalle tifoserie, e conclude con una tiratina moraleggiante:

«Io intanto trovo un po’ immorale che nel derby scorso lo Stato abbia dispiegato 1.700 uomini per garantire lo svolgimento di una partita di calcio, a fronte del fatto che, occupandomi di sicurezza dei municipi, sento la gente che si lamenta del fatto che non ci sia neanche una pattuglia dei carabinieri. Credo che per un Paese serio che ha a cuore la propria immagine, queste modalità debbano essere superate. E si superano principalmente con l’assunzione di responsabilità da parte dei club».

Per un minimo di esperienza con l’ordine pubblico all’estero, anche in occasione di partite, concerti e simili occasioni di grande partecipazione… non credo di sbagliare molto immaginando che il numero degli agenti schierati è inversamente proporzionale alla loro efficienza: più il sistema di repressione dei reati e degli illeciti è rapido ed efficace (ed altrettanto deve essere il sistema sanzionatorio, che non compete ai tutori dell’ordine pubblico), meno personale serve. L’ordine pubblico deve essere gestito dalle forze dell’ordine, non dalle società sportive.

E poi, se posso un citazione personale, nel mio quartiere il commissariato di zona risponde sempre che la notte c’è una sola volante disponibile per gestire l’emergenza, figurarsi il semplice pattugliamento “preventivo”. Ma parliamo dei furti in appartamento nel periodo estivo, a campionato fermo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...