Le porga la chioma (dov’è la vittoria?)

Ferruccio de Bortoli ha da poco detto a Corrado Formigli che il modello EXPO è un ottimo modello, dimostra che il nostro paese ha vinto. Io all’EXPO non avevo intenzione di andare, e no sarei andato se non fossi stato costretto dalla partecipazione ad un convegno (peraltro interessante) sull’alimentazione e la coltura del cibo in ambienti estremi. Ho girovagato per un paio di giorni riuscendo a vedere compiutamente poco più della metà di ciò che avevo in mente, che è stato più del doppio di quello che ha visto la maggior parte delle persone inchiodate a file chilometriche ,che spesso sono riuscito a bypassare. Ho smangiucchiato qua e là delle specialità “locali”, pagandole come oro zecchino e la sera mi facevo oltre un’ora di metropolitana per tornare in albergo.

Io, francamente, questa “vittoria” non l’ho vista. Probabilmente l’ha vista il ladro che in metropolitana m’ha sfilato il portafogli, con qualche soldo e molti documenti. Ma è un altro modello.

Rispondi

