La legge… è legge?

Il Corriere pubblica il filmato di un battibecco tra una professoressa e delle persone (appartenenti alla Polizia?), avvenuto nel corso di una manifestazione di studenti. All’invito a “rispettare le leggi” la professoressa risponde che “le leggi, quando sono ingiuste, non si rispettano” citando, a supporto della sua tesi le leggi razziali del 1938 che “non si dovevano rispettare”.

Le leggi razziali sono un abominio, e spero non ci sia bisogno di discuterne. Ma chi è che stabiisce quando una legge è “ingiusta”? La storia della disobbedienza civile (quella vera) è piena di episodi di “pionieri”, che hanno pagato con il carcere la loro disobbedienza.

Annunci

2 thoughts on “La legge… è legge?

  1. Pienamente d’accordo con la prof.ssa. Una legge si definisce ingiusta quando viene meno ai principi fondamentali di rispetto dell’uomo, dei suoi bisogni primari, dei suoi diritti fondamentali. E’ ingiusta quando, sia pure in un’ottica di riabilitazione del soggetto deviante, mette il diritto del colpevole davanti a quello dell’innocente.

    • Io ponevo una questione diversa, non di come si definisce qualcosa di ingiusto… ma di “chi” lo definisce, od in quanti bisogna essere per definire il punto limite. Le leggi razziali ci paiono un abominio. Oggi. Ma nel 1938 alla maggioranza apparevero come una cosa al più “spiacevole”. I “NoTAV” hanno diritto di essere contrari alla TAV? Secondo me si. Hanno per questo diritto di protestare? Si, la libertà di pensiero deve sempre essere massima, anche per le sciocchezze. Hanno diritto di sabotare o danneggiare? No.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...