Ipocriti (Oíche Chiúin)

Io non sono molto religioso anzi, sono –  come tanti –  un laico perché non ho “la fede”. Non frequento chiese, se non sporadicamente per accompagnare mia madre, e non ho avuto alcunché da obiettare a mia figlia che ha voluto l’esenzione dalla religione a scuola, anzi, ne ho ammirato il “coraggio” di non uniformarsi al gruppo. Ho – forse proprio perché laico – grande rispetto per le religioni, per chi le professa e per le loro regole. Se non vuoi mangiare maiale e non vuoi bere vino… fai pure, ci mancherebbe. Anche se io adoro la porchetta ed il Chianti.

Per questo trovo la storia del Natale abolito a Rozzano un summa delle ipocrisie del nostro tempo:

I vertici dell’Istituto comprensivo Garofani di Rozzano (scuole dell’infanzia, primaria e secondaria)hanno deciso di applicare una linea rigorosamente improntata alla laicità in occasione dei festeggiamenti natalizi che cadono dopo la strage terroristica di Parigi.

Le festicciole natalizie ci saranno, ma la decisione finale dei vertici scolastici è stata quella di far slittare il saggio musicale dopo Natale, il 21 gennaio. E l’appuntamento è stato ribattezzato: da “Festa di Natale” a “Festa d’Inverno”.

“Per evitare strumentalizzazioni – sottolinea la vicepreside Ornella Godi –. Il programma del saggio quest’anno è basato sulle filastrocche di Gianni Rodari e sulle canzoni di Sergio Endrigo”. Niente “Tu scendi dalle stelle”, ma nemmeno “Jingle Bells”. Niente concerto di Natale.

Un rinvio che i vertici scolastici giustificano con “il rispetto delle diversità”. Il timore era che qualche genitore di religione musulmana potesse essere in imbarazzo nel far partecipare i propri figli a una festa con canti religiosi di stampo cristiano e cattolico. (link)

E siccome Babbo Natale non esiste evitiamo quella bieca usanza dei regali, no? E pure a chi fa gli auguri, per dire, rispondiamo “Che cazzo vuoi, ti ricordi di me solo oggi?”

Rispondi

