Cose che… solo noi.

Esempio 1: Le Farmacie

Chi si ritrova una farmacia sa, pur con i ritardi dei rimborsi del Servizio Sanitario Nazionale, di poter contare su un patrimonio garantito, un reddito di ottimo livello. Tanto che so di persone che, trovandosi ad ereditarne una, hanno mollato il loro lavoro, si sono laureati in farmacia per poter gestire l’impresa. Tranne che a Roma dove le farmacie comunali (Farmacap) sono sull’orlo del fallimento.

Esempio 2: il casinò

A Las Vegas, patria mondiale del gioco d’azzardo, i grandi alberghi che ospitano i casinò hanno una politica verso i grandi giocatori, quelli le cui puntate si contano in migliaia di dollari: li ospitano gratis. Ti lascio una suite da 1.500 dollari per il weekend perché tanto so che me ne lascerai almeno 5.000 in puntate, siamo tutti contenti. Il Casinò è una fabbrica di soldi. In Italia il gioco d’azzardo invece è vietato. Deve essere per questo che il Casinò di Campine d’Italia (nomen omen) non solo non fa utili, ma ha bisogno di uno stanziamento dal governo italiano:

Ecco allora spuntare 9 milioni per il comune di Campione d’Italia: dove la locale casa da gioco in dieci anni ha perso 105 milioni. È l’emblema della morale a doppio senso di uno Stato che mentre dice di voler colpire il gioco d’azzardo ripiana le perdite del casinò di proprietà di una società pubblica. Per giunta avendo stabilito che gli enti locali devono cedere le partecipate non coerenti con l’attività istituzionale. E c’è forse qualcosa di meno coerente di un casinò? (link)

Annunci

One thought on “Cose che… solo noi.

  1. Il casinò di Campione d’Italia andrebbe chiuso e basta, mo’ che sei arrivato lì in culonia, vai avanti un altro paio d’ore e arrivi a Nizza, Montecarlo, Saint Vincent, se proprio devi fare il Christian de sica di turno e non startene a casa a farti spennare da qualche sito internet…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...