UN FIORINO!

Quando mi hanno chiesto, se avessi pagato con il bancomat, una “tangente” dell’ 1,2% sull’importo dovuto ho ringraziato, ho girato i tacchi e me ne sono andato in cerca di miglior “fortuna” altrove. Non esiste un “altrove”… l’unica possibilità è trasferirsi a Bolzano. Posto delizioso, mi piacerebbe davvero un angoletto sul Renon, ma non è nei miei programmi futuri. Invece il bollo auto lo devo pagare a Roma.

Così ho scoperto che il bollo, che in realtà è un imposta sul possesso di un veicolo, non può essere pagato senza riconoscere un agio al riscossore ed un ulteriore sovrapprezzo se il pagamento avviene con quei mezzi elettronici che tanto i governi degli ultimi anni hanno promosso (teoricamente) come mezzo di contrasto all’evasione. Bene, bravi, bis.

Rispondi

