Retake, repetita

A Porta Maggiore c’è un gran viavai di gente, se ne va chi insozza, arriva chi pulisce, torna chi vandalizza, passa chi pulisce, ritorna chi imbratta. (post di ieri)

Il muraglione pulito da Retake Roma è durato poco.

http://www.romafaschifo.com/2016/03/piangere-dalla-rabbia-la-mafia-dei.html

Sostengono che la città è meglio così…

Oggi quella scritta abbiamo deciso di rifarla, perché di fronte all’azione di retakers intenzionati – come dice il loro nome – a prendersi ciò che è nostro, per confinarlo nei recinti della valorizzazione urbana dei “murales legali” o per ridurlo nuovamente a superficie bianca ed asettica, noi continuiamo e continueremo a produrre comunemente una città che invece di scacciarci ci somigli. È un’azione di re-commoning, perchè questo al contrario loro è quello che facciamo: rendere di tutti, e visibile a tutti, quello che altri vogliono recintare e saccheggiare, per poter vivere in una città più bella e più libera. E dove la decisione su come debba essere, fin nei suoi muri e nelle sue strade, sia per l’appunto né pubblica né privata, ma comune.

Rilevo solo che Retake” sta per Ri-Prendere, prendere indietro ciò che altri hanno preso, il muro è stato preso da chi lo ha imbrattato con una scritta, e “Retake Roma” lo ha ri-preso per restituirlo alla città, pulito come era prima. La “decisione comune”… belle parole, quando c’è stata la convocazione per decidere? Perché non mi avete avvisato? Con quale maggioranza è stata presa? Dove posso consultare il verbale dell’assemblea? Come, non è stata una decisione presa in assemblea “comune”? No? Ah, ecco…

Advertisements

3 thoughts on “Retake, repetita

  1. Hanno deciso che quel muro è loro, forse che tutto il quartiere è loro; quindi o ci si scrive sopra, oppure loro con i tribunali del popolo, decidono che farne.
    Poi, con l’occasione si sono pure presi il simbolo di Roma, per il profilo FB…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...