Come passa il tempo (money, it’s a gas!)

Nel giugno 2014 gli appassionati di basket a Roma vissero delle giornate tremende in occasione dei playoff di campionato, culminati con la semifinale contro Siena. Roma giocava al Palazzetto dello Sport, un’impianto architettonicamente splendido, ma assolutamente inadatto ad ospitare lo sport professionistico moderno. Forse meno di 3.000 biglietti disponibili per una richiesta che andava stabilmente oltre le 10.000 richieste. E così ci si divideva per fare la fila dal giorno prima, ci si dava il cambio, si faceva l’appello per mantenere l’ordine… molto faticoso (alle due del pomeriggio di giugno a Roma uno normalmente si piazza all’ombra di un platano, piuttosto stare in fila sotto il sole…).

Roma perse quella semifinale, come ne perse altre, anche finali, sempre contro Siena. Sul campo, sia chiaro, Siena si è quasi sempre dimostrata superiore… nulla da eccepire. Solo che poi, anzi già in quei giorni, si sono scoperte alcune cosette che hanno portato Ferdinando Minucci (ex presidente di Siena) in carcere, hanno portato il principale sponsor della squadra (MPS) sull’orlo del fallimento…

Per quanto riguarda le questioni extra-sportive, il 21 febbraio 2014 il consiglio di amministrazione non approva il bilancio e la società viene posta in liquidazione, nonostante nel corso del periodo la società abbia registrato un fatturato di oltre 400 milioni di euro. Il 15 marzo la società comunica l’avvenuta risoluzione consensuale del contratto con il general ManagerFerdinando Minucci, nel frattempo indagato per false fatturazioni e false dichiarazioni, e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Inoltre, un’inchiesta era stata avviata nel dicembre 2012 dopo presunti pagamenti in nero e l’evasione fiscale da parte dei membri del Consiglio del club per più di 90 milioni di euro, tra cui l’ex presidente Ferdinando Minucci

Il 9 luglio 2014 il giudice fallimentare di Siena dichiara il fallimento della società, nominando contestualmente il curatore fallimentare.

Mi è tornata in mente questa vicenda dando una scorsa alle mail con le offerte di un sito che propone promozioni per attività di vario genere… ohsignoramia!

Schermata 2016-04-08 alle 13.06.44

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...