Sarò malfattore anch’io?

Le parole attribuite in un’intercettazione a Gianluca Gemelli, compagno (probabilmente ex…) dell’ex ministro Federica Guidi…

“Ah minchia, l’Antimafia praticamente, perché questi qua… guarda quelli che utilizzano i cognomi dei martiri per fare carriera, fanno ancora più schifo degli altri… lei, la Borsellino, questa è gente che proprio andrebbe eliminata… però dicono sono bravissime persone… e va bè, se lo dite voi…”.

…sono molto pesanti… ma una rappresentano un fenomeno chiaro: mi sono sempre chiesto quale potesse essere il valore che viene attribuito alla funzione di parlamentare, o comunque di un eletto… una sorta di “compensazione” per la perdita? Mi permetto di ricordare qualche nome a caso, tra i primi che mi vengono in mente (e senza voler esprimere alcuna valutazione personale sulle persone che ricordo, alle quali va la mia solidarietà ed il mio rispetto.

Carole Beebe TarantelliNando dalla ChiesaRita BorsellinoGiuliana Sgrena, Olga D’Antona... fino alla candidatura a sindaco di Roma per Ilaria Cucchi.

2 thoughts on “Sarò malfattore anch’io?

    • Lo sapevo che rischiavo di finire in ginepraio… io non ce l’ho con gli “orfani” o con le “vedove”… non mi permetterei mai. Non credo siano loro ad andare ad elemosinare un seggio (ed anche fosse, che dire…), la mia perplessità è nei confronti di chi “usa” le vittime, per fini elettorali.
      Ma il ragionamento vale per “i parenti delle vittime” come per i campioni dello sport, i personaggi dello spettacolo o del gossip…
      Purtroppo conosco qualche vittima del terrorismo (che non ha fatto carriera politica) ed ho imparato che difronte a certe storie non c’è nulla che si possa dire o fare, se non avere rispetto e dimostrare vera amicizia.

Rispondi

