facite ammuina

Sono casualmente finito a leggere un articolo scritto da Ernesto Albanese, presidente di “L’Altra Napoli“.

Sono rimasto colpito dalla “piccolezza” dell’argomentare di Albanese rispetto ad una questione – il sostegno di attività filantropiche – che pure andrebbe sostenuta anche con iniziative di carattere legislativo e di incentivazione fiscale.

Sorprende però che nessuna notizia sia trapelata su eventuali lasciti del fondatore di Esselunga a favore di finalità filantropiche. Ovviamente non possiamo sapere se tra le pieghe del testamento siano nascoste specifiche disposizioni in questo senso ed è giusto che la filantropia rimanga un aspetto su cui mantenere un velo di comprensibile riserbo.

Albanese, ci faccia capire… è giusto o non è giusto che la filantropia rimanga riservata? Perché se è giusto, come scrive alla fine della frase… non si spiega su quali basi possa lamentarsi di non averne notizia.

Possibile che un uomo tanto geniale non abbia sentito il dovere di destinare una quota importante della sua ricchezza a favore dei bisognosi?

Ma che ne sa? Ma chi l’ha detto?

…offre lo spunto per ricordare come, in altri Paesi, uomini che costruiscono enormi ricchezze – come ad esempio Bill Gates, Warren Buffet e Mark Zuckerberg – abbiano destinato gran parte del proprio patrimonio ad aiutare il prossimo, costituendo fondazioni personali o contribuendo queste enormi risorse ad istituzioni filantropiche già esistenti. E colpisce ancora di più che lo abbiano fatto quando essi sono ancora in vita, proprio per godere delle ricadute della propria generosità sul prossimo.

Ma lei conosce la legislazione estera in merito di tassazione e donazioni, le differenze con l’Italia? Un intervento dal sapore di “facite ammuina“, fate confusione… sparlate del Caprotti brutto e cattivo, nemico dei sindacati, e magari qualcuno si ricorderà di noi…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...