iS onatlabir i ittaf – Si ribaltano i fatti

Una nuova norma inserita nel Decreto Fiscale 193/2016 collegato alla Legge di Bilancio 2017, più precisamente all’articolo 7 Quater, contiene nuovi limiti sui prelievi in contanti dal conto corrente.

A partire dal 1° gennaio 2017, pertanto, vengono introdotti nuovi limiti ai prelievi dal conto corrente, oltre i quali, i cittadini ed imprese, saranno oggetto di verifica da parte dell’Agenzia delle entrate.
Quali sono i nuovi limiti di prelievo sul conto corrente? 

  • Prelievi di denaro superiori a 1.000 euro al giorno;
  • prelievi di denaro superiori a 5.000 euro al mese.

(…)
I contribuenti, infatti, che supereranno i limiti di prelievo, subiranno attenti controlli sul conto da parte dell’Agenzia delle Entrate  e qualora non riuscissero a dimostrarne la legalità (??), si vedrebbero trasformare il prelievo in ricavo e quindi l’importo prelevato sarebbe a questo punto assoggettabile a tassazione.

Non ho capito. Il Fisco mi può (anzi, mi deve) imputare come “ricavo” una somma ingiustificata quando la verso sul conto corrente, non quando la prelevo, no? Se la tengo sul conto… tutto ok, ma se la prelevo, anche con il bancomat, diventa un “ricavo” tassabile?  E perché?

Annunci

2 thoughts on “iS onatlabir i ittaf – Si ribaltano i fatti

    • Quelli che hanno i biglietti da 500 euro in cantina, a parte il fatto che mi sembra siano stati eliminati dalla circolazione, a parte il fatto che nessuna legge vieta di detenere i propri risparmi ove desiderino, se di lecita provenienza (se di illecita è vietato detenerli anche in banca), non avranno nessun problema di limite al prelievo: li hanno a casa, non devono prelevarli; sono stati previdenti.
      Rischio ladri a parte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...